Progetti e Promozione

Il Club oltre all’attività agonistica punta fortemente sulla promozione e diffusione del Cricket a Roma ed in Italia. Da questa volontà nascono tantissimi progetti organizzati dal Club nei suoi 40 anni di attivita' mirati a promuovere il gioco del Cricket tra i più i giovani nelle scuole, sul campo, nelle piazze e negli eventi sportivi. Il Club crede che l’ attivita’ ludico-sportiva, oltre a promuovere in modo globale e armonico lo sviluppo psicofisico del singolo, e’uno strumento educativo che ha grandi potenzialita’ in relazione all’integrazione tra persone, evitando forme di chiusura in gruppi etnicamente coerenti.

Dal 2010 al 2020 oltre 10 mila bambini romani hanno provato il Cricket grazie ai vari progetti del Club che includono i PPS (Progetti per la Scuola), gli eventi Street Cricket e Kwik Cricket ed i Centri Estivi.

  • Contattaci per maggiori informazioni!
  • Kwik Cricket

    • Il Kwik Cricket è il risultato di anni di ricerca sullo sviluppo di prodotti da utilizzare e di ricerca da parte allenatori di cricket, insegnanti e ragazzi. Benchè, per ovvi motivi di tradizione, non sia altrettanto diffuso in Italia, il Kwik Cricket è la pratica sportiva che si propone ai giovani per un avvicinamento graduale e divertente al cricket. L’equipaggiamento è costituito in plastica leggera e resistente, specificamente disegnato per ragazzi e ragazze dai 5 anni in sù. La pallina è dura abbastanza per offrire un rimbalzo molto simile a quello di una vera palla da cricket, ma leggera in maniera che possa essere usata da piccole mani. C’è anche una palla più morbida, per i più piccolini, ideale per piccoli spazi. A riguardo del Kwik Cricket, enfasi dovrebbe essere posta essenzialmente sulla partecipazione e sul divertimento. In pratica, un numero qualsiasi di ragazzi può giocare, da 2 a 32, semplicemente adattando il numero allo spazio ed al tempo disponibile. In questo capitolo vengono suggeriti alcune forme di gioco.

    Il Cricket nelle scuole

    • I Progetti Per la Scuola si svolgono in orario curriculare o extracurriculare e sono principalmente rivolte ai studenti delle scuole medie, ma anche nelle scuole elementari e superiori. E' uno sport inclusivo dove la partecipazione è di tutti i giocatori che a turno lanceranno e colpiranno la palla.
    • I ragazzi sin dalla prima lezioni svolgono esercizi propeduetici per il gioco del cricket, inizialmente migliorando la coordinazione con le prese al volo (catches), il tiro, la battura ed il lancio, fino ad avere le abilità per giocare a varie forme ridotte di cricket come continues, pairs, lords game fino ad arrivare a poter giocare incontri completi con pallina morbida.
    • Spesso al termine del progetto e quindi delle lezioni alle classi si svolge un torneo tra i ragazzi ragazzi sin dalla prima lezioni svolgono esercizi propeduetici per il gioco del cricket, inizialmente migliorando la coordinazione con le prese al volo (catches), il tiro, la battura ed il lancio, fino ad avere le abilità per giocare a varie forme ridotte di cricket come continues, pairs, lords game fino ad arrivare a poter giocare incontri completi con pallina morbida.

    Enjoy the Spirit of Cricket - Torneo dell'amicizia

    • Ormai giunto alla ventesima edizione il l'Enjoy the Spirit of Cricket - Torneo dell'amicizia è ormai uno dei tornei di cricket con palla dura tra i celebri..
    • Nato come torneo prettamente internazionale ed interculturale le formazione che hanno partecipato sono tra le più varie e colorate. La manifestazione ha l’obiettivo d’offrire a tutti una piacevole occasione per conoscere ed apprezzare un gioco ancora poco radicato in Italia, ma anche di permettere a molti nuovi cittadini immigrati di assistere ad alcuni incontri di buon livello di uno degli sport più diffusi e praticati nei loro paesi di originari. Al torneo hanno partecipato sia formazioni straniere che squadre composte proprio da giocatori immigrati in Italia di varie religioni ed etnie.

    Street Cricket

    • Come deducibile dal nome lo Street Cricket si pratica in qualunque posto a disposizione, dalle strade, alle piazze ai parchi. Viene anche chiamato tapeball in quanto la pallina morbida utilizzata viene ricoperta da un nastro.
    • Molto spesso sono gruppi di communita' del sud est asiatico che si incontrano per giocare a questa versione leggere e molto popolare del Cricket. Un pò come era il calcio per strada in Italia fino a qualche decennio fa. Il Club più volte durante la stagione organizza tornei e dona materiale da gioco per diffondere quanto più possibile il gioco del cricket.

    Eventi CONI

    • Da diversi decenni vi è una forte collaborazione tra il nostro Club ed il CONI Nazionale e CONI Lazio. Frutto di queste collaborazioni in decine di eventi di promozione sportiva in cui il cricket ha partecipato con grande successo.
    • A partire dagli eventi più importanti come Emozione Olimpico, al Foro Italico, Campioni dello Sport, di interesse nazionale il Club ha svolte dimostrazioni e prove di cricket anche in provincia di Roma per fare provare questo bellissimo gioco a più ragazzi possibile!

    Centro Studio in Sri Lanka in memoria di Franca Maria Beranger

    © Roma Capannelle Cricket Club 2021 - All rights reserved. Another smart site by Peter Bonapace & Leandro Jayarajah
    Per maggiori informazioni: info@rccc.it, oppure contattaci online Minimum resolution: 1024x768x16