Il Duck Board

Il Duck Board, di nostra invenzione, è uno speciale tabellone su cui vengono registrate le prestazioni particolarmente scadenti dei componenti della squadra anno per anno. Oltre alla classica Papera (Duck), cioè zero punti in battuta, ed alla più nobile Papera d'oro (Golden Duck, fuori alla prima palla), abbiamo aggiunto una serie di nuove figure che illustrano chiaramente la scarsa abilità del giocatore di cricket.

In particolare, segnaliamo la Papera imperiale (Imperial Duck, fuori alla prima palla senza neanche aver fronteggiato il lanciatore!), quintessenza della sciagura, apoteosi della schifezza in battuta; abbiamo poi pensato giustamente di accostare alla Papera d'oro la Papera d'argento (Silver Duck, fuori alla seconda palla) e la Papera di bronzo (Bronze Duck, fuori alla terza palla), tanto per dare un tono olimpico alla graduatoria; inoltre, se non si riesce a fare un minimo di 6 punti, si è bollati con l'appellativo di Pollo (Chicken); le pessime prestazioni in battuta possono essere ulteriormente impreziosite dall'eventuale marchio di Lumaca (Snail) se si è eliminati per run-out. Infine, quando in fielding non si prendono i catch, scatterebbe l'infamia della Farfalla (Butterfly). Purtroppo i butterflies non sono stati segnati, e quindi non sono stati calcolati per la stagione 2013.

Ovviamente, perchè tutto questo abbia un senso, va tenuto conto delle partite disputate e dei punti fatti in battuta. Dopo astrusi e complicati calcoli, si giunge all'individuazione del Fattore Duck, che inchioda l'atleta alle proprie responsabilità.

L'algoritmo di calcolo del Fattore Duck è il seguente: Punti fatti / Totale punti Duck. Il Fattore Duck quindi risulta essere direttamente proporzionale alla bravura del giocatore: il suo approssimarsi allo zero coincide con lo stesso valore di resa con la mazza. Sarà preso in considerazione solo chi ha giocato almeno cinque partite, poichè un paio di incontri andati male potrebbe dare un'impressione sbagliata. Errare è umano, ma perseverare è diabolico!

GiocatoreDucksChickensSnailsButterfliesTotaleInningsRunsDuck
Factor
ImperialGoldenSilverBronzeNormal

Legenda: Imperial Duck (Papera imperiale) Eliminazione per run-out alla prima palla da non-striker (il massimo della sfiga!) 15 punti
Golden Duck (Papera d'oro) Eliminazione alla prima palla ricevuta 12 punti
Silver Duck (Papera d'argento) Eliminazione alla seconda palla ricevuta 10 punti
Bronze Duck (Papera di bronzo) Eliminazione alla terza palla ricevuta 9 punti
Duck (Papera) Eliminazione senza fare neanche un punto 8 punti
Chicken (Pollo) Eliminazione per meno di 6 punti 5 punti
Snail (Lumaca) Eliminazione per run-out 2 punti
Butterfly (Farfalla) Catch fallito 1 punto

© Roma Capannelle Cricket Club 2017 - Tutti i diritti riservati. Another smart site by Peter Bonapace & Leandro M Jayarajah
Per maggiori informazioni: info@rccc.it, oppure contattaci online Risoluzione minima: 1024x768x16 milioni di colori